Ristorante

 

Una cucina da amare…

 

A sud del Salento, a pochi passi dal mare, in un parco nazionale protetto, sorge l’Antica Masseria “RottaCapozza”, un luogo dove cultura e tradizione incontrano l’Arte Culinaria Salentina.

Un tramonto incantevole accompagnerà la degustazione dell’ “Aperitivo di Benvenuto”; un susseguirsi di emozioni enogastronomiche con pittule calde (frittelle di pasta salata) della più antica tradizione Salentina e friselline (pane casareccio biscottato) condite con pomodorini e olio d’oliva ed esaltate da un pizzico di origano fresco.

E dopo aver apprezzato il suggestivo panorama e gustato l’aperitivo, nelle antiche stalle, dove ora sorge l’elegante ristorante della struttura, i nostri ospiti saranno accolti dai profumi del mare e della terra abilmente preparati dalla nostra cucina che ogni giorno propone un ricco buffet di antipasti e contorni con varietà di ortaggi, verdure grigliate, pasta fredda, torte salate e formaggi freschi, il tutto accompagnato da cinque varietà di pane cotto, come da antica tradizione, nel forno a legna e dal vino delle cantine locali.

Per il pranzo, la scelta è tra diversi primi piatti che variano tra: i “Maltagliati” (pasta fresca Salentina tagliata a pezzi di forma irregolare) profumati alla menta con ragù di rana pescatrice e gamberi; “Cuoricini” (pasta fresca ripiena) di speck, ricotta e radicchio in salsa di pomodorini freschi e basilico; “Maritati” (orecchiette e maccheroncini di pasta fresca) con salmone e pepe rosa oppure i primi piatti al forno come: crepes ai quattro formaggi, cannelloni Salentini, lasagne al forno, parmigiana di melanzane, girelle di scamorza e speck. Una ricca composizione di frutta fresca sarà servita a conclusione del pranzo.

Per la cena proponiamo un’ampia varietà di antipasti come: carpaccio fresco di pesce spada e salmone, soùte di cozze e vongole, insalata di mare alla seppia con mandorle, capocollo di Martina Franca con rucola e grana, flan di ricotta e spinaci ed ancora tante altre proposte per soddisfare anche i palati più esigenti. A seguire, poi, primi piatti a scelta che variano, a seconda delle serate, tra: Orecchiette alla “Bella Lecce” (pomodori, melanzane e zucchine); “Cicatelli” (pasta fresca leggermente attorcigliata) con vongole e zucchine; “Sagne ritorte” (pasta tipica locale che un tempo veniva preparata dalle massaie esclusivamente per i giorni di festa) con pomodoro fresco e basilico; Maccheroncini primavera (salsiccia, pomodorini, rucola). Mentre tra i secondi piatti abbiamo, (citandone solo alcuni): Stracotto di manzo al Negroamaro, Spiedo di gamberoni, Roselle al misto funghi e Filetto di Orata in crosta di patate.

Nel corso della settimana sono previste alcune serate con menù a tema. Durante la “Serata Salentina”, ad esempio, dove l’autenticità incontra la genuinità e la freschezza dei nostri prodotti, viene proposto un ricco buffet di antipasti composto da peperonate, pitta di patate, peperoni cornetto fritti, pittule, crocchette di patate, verdure grigliate, burrata, formaggi freschi ed anche mozzarelline preparate al momento dalle abili mani dei nostri maestri caseari. Nel corso della cena vengono proposte poi alcune tra le più famose e gustose pietanze tipiche della nostra realtà culinaria come: la purea di fave e cicorie, il polpo alla gallipolina ed i pezzetti di carne di cavallo. A conclusione della serata gli ospiti saranno allietati dal ritmo coinvolgente della pizzica (danza popolare) interpretata da bravissimi ballerini e tamburellisti.

Un’altra serata a tema organizzata in Masseria è la “Cena di Gala” che viene servita nell’incantevole scenario del giardino, sotto un cielo di stelle, al chiarore della luna e di flebili candele. Tutta la cena viene preparata dal vivo tra cui: la “paella Salentina” cucinata nel pentolo, gamberoni e pesce spada grigliati sul barbecue.

Tutti i prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti indicati vengono acquistati da contadini del posto e prodotti nella nostra terra. La pasta fresca viene preparata dal Pastificio Toma di Casarano, il pane cucinato nell’ antico forno a legna di Ugento, i crostacei acquistati dalla Pescheria “da Claudio” di Lido Marini, l’olio di primissima qualità spremuto a freddo viene prodotto con le olive raccolte nel comprensorio della nostra masseria. Si tratta di prodotti genuini che i clienti potranno apprezzare giorno dopo giorno.

it Italian
X